La società

Perché nasce

La necessità di un collegamento nord-sud tra l’area montana e pedemontana e la pianura bergamasca è ampiamente condivisa, ma si scontra con l’ormai persistente indisponibilità di sufficienti risorse pubbliche da destinare all’adeguamento stradale della provincia.
Per la realizzazione dell’opera, l’unica soluzione con certezza di fattibilità è quella del ricorso alla finanza di progetto, resa possibile anche dalla normativa sulle concessioni autostradali regionali (Legge Regionale 9/2001 e relativo Regolamento n. 4 dell’8 luglio 2002).
Nell’ottobre 2002, la Provincia di Bergamo, inizialmente insieme alla sola Autostrade Lombarde Spa, finanziaria di Brebemi, ha quindi promosso la costituzione di una società ad hoc che, chiamando a raccolta i possibili investitori, soprattutto locali, ha creato le condizioni per avviare il progetto della nuova viabilità.
Il 24 ottobre 2002 è nata quindi la Società oggi chiamata Autostrade Bergamasche SpA (già IPB SpA) con oggetto sociale la promozione, la progettazione, la costruzione e la gestione del collegamento nord-sud tra Bergamo e Treviglio.

Autostrade Bergamasche oggi

Nel corso degli anni la compagine sociale si è allargata  a più soggetti, principalmente  espressione del tessuto imprenditoriale locale:

Socio

Totale cap. sociale € 1.357.833,26=

CdA

Presidente:  Antonio Sala
Consiglieri: Luciano Gelpi  – Giuseppe Facchetti – Cristian Vitali – Luca Gasparini

Collegio Sindacale

Presidente: Luca Ronzoni