La società

Perché nasce

La necessità di un collegamento nord-sud tra l’area montana e pedemontana e la pianura bergamasca è ampiamente condivisa, ma si scontra con l’ormai persistente indisponibilità di sufficienti risorse pubbliche da destinare all’adeguamento stradale della provincia.
Per la realizzazione dell’opera, l’unica soluzione con certezza di fattibilità è quella del ricorso alla finanza di progetto, resa possibile anche dalla normativa sulle concessioni autostradali regionali (Legge Regionale 9/2001 e relativo Regolamento n. 4 dell’8 luglio 2002).
Nell’ottobre 2002, la Provincia di Bergamo, inizialmente insieme alla sola Autostrade Lombarde Spa, finanziaria di Brebemi, ha quindi promosso la costituzione di una società ad hoc che, chiamando a raccolta i possibili investitori, soprattutto locali, ha creato le condizioni per avviare il progetto della nuova viabilità.
Il 24 ottobre 2002 è nata quindi la Società oggi chiamata Autostrade Bergamasche SpA (già IPB SpA) con oggetto sociale la promozione, la progettazione, la costruzione e la gestione del collegamento nord-sud tra Bergamo e Treviglio.

Autostrade Bergamasche oggi

Nel corso degli anni la compagine sociale si è allargata  a più soggetti, principalmente  espressione del tessuto imprenditoriale locale:

Socio

% di partecipazione

Autostrade Lombarde SpA

Provincia di Bergamo

A.B.M. Azienda Bergamasca Multiservizi SpA

Camera di Commercio, I. A.A.  di Bergamo

Comune di Treviglio

Comune di Dalmine

Comune di Pontirolo Nuovo

Consorzio GOL

Consorzio Stabile Eureca

Impresa Pizzarotti & C SpA

ANCE Bergamo – Associazione Costruttori Edili

Alpina SpA

UBI BANCA

Banco Popolare Soc. Coop.

Intesa Sanpaolo SpA

Cassa Rurale Banco di Credito Coop. di Treviglio

Totale cap. sociale € 1.102.489,00=

CdA